Lotteria degli scontrini al via: come partecipare, estrazioni, premi

La lotteria degli scontrini è ai blocchi di partenza. Dal primo dicembre sarà possibile richiedere il proprio codice di partecipazione, da gennaio si comincerà a giocare.

I premi in palio sono in denaro e non soggetti a tassazione. In caso di vincita, il pagamento avviene tramite bonifico bancario o assegno circolare, e a effettuarlo sarà direttamente l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Concepito come strumento per la lotta all’evasione, la lotteria degli scontrini è un’iniziativa fortemente sponsorizzata dal governo e finalizzata a incentivare i pagamenti elettronici a scapito di quelli in contanti.

€50INFO OFFERTA
2% commissioniINFO OFFERTA
€10INFO OFFERTA

Gioco è riservato ai maggiori di 18 anni. Può provocare dipendenza; Siti legali.Comparazione Bonus. Clicca su Info per maggiori informazioni su come aprire un conto di gioco.

Come partecipare alla lotteria degli scontrini

Il primo passo per concorrere è visitare il portale ufficiale www.lotteriadegliscontrini.gov.it e cliccare sulla voce Partecipa Ora. Quindi si apre una pagina nella quale andranno compilati 3 campi:

1. Inserimento codice fiscale
2. Spuntare casella relativa l’informativa sulla privacy
3. Inserimento codice di sicurezza

Fatto ciò il sistema genererà un codice lotteria, sia in formato alfanumerico che a barre, da presentare al negoziante ogni volta che si effettua un acquisto e partecipare così alle estrazioni. Il codice lotteria, collegato al nostro codice fiscale, si può salvare sul proprio device (smartphone o tablet), o fornire in formato cartaceo.

Ogni scontrino, infatti, genera un dato numero di biglietti virtuali della lotteria: un biglietto per ogni euro di spesa. Pertanto, più si spende, più biglietti si avranno. Con un singolo scontrino si possono ottenere massimo 1000 biglietti, equivalenti a una spesa pari o superiore a 1000 euro.

Dato che la procedura è digitale e automatica (il negoziante trasmetterà i dati di acquisto alla Agenzia delle entrate attestando così l’ammontare speso), non è necessario conservare lo scontrino, se non a fini di garanzia e se vogliamo di scrupolo personale.

Calendario delle estrazioni e funzionamento

La lotteria degli scontrini prevede estrazioni settimanali, mensili e annuali. Per ogni singolo scontrino possiamo partecipare sia all’estrazione settimanale, sia a quella mensile, sia a quella annuale. Ciò detto c’è però un distinguo da fare.

Le estrazioni si dividono in ordinarie e zerocontanti. Ebbene, chi paga in contanti partecipa soltanto alle estrazioni ordinarie, chi invece paga con carte o bancomat (pagamento elettronico) partecipa sia alle prime sia alle seconde, aumentando così le proprie possibilità di vincere.

A partire dal 2021, le estrazioni settimanali verranno effettuate ogni giovedì, quelle mensili verranno effettuate ogni secondo giovedì del mese.

Ecco il calendario ufficiale delle estrazioni mensili 2021:

giovedì 11 febbraio
giovedì 11 marzo
giovedì 8 aprile
giovedì 13 maggio
giovedì 10 giugno
giovedì 8 luglio
giovedì 12 agosto
giovedì 9 settembre
giovedì 14 ottobre
giovedì 11 novembre
giovedì 9 dicembre

Quanto alle estrazioni annuali della lotteria degli scontrini, queste si terranno a partire dal 2022, la data è ancora da definire.

I premi della lotteria degli scontrini

Abbiamo già detto che i premi non sono soggetti a tassazione, una differenza importante rispetto a quelli ottenuti con i gratta e vinci o con le lotterie nazionali. Ora vediamo il loro ammontare e a chi sono destinati.

I premi delle estrazioni ordinarie sono destinati soltanto ai consumatori.
Ecco quali sono e a quanto ammontano:

7 premi di 5.000 euro ciascuno, ogni settimana
3 premi da 30.000 euro ciascuno, ogni mese
1 premio da 1 milione di euro, ogni anno

I premi delle estrazioni zerocontanti sono destinati sia ai consumatori sia ai negozianti.
Eccoli:

15 premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e 15 da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana
10 premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e 10 da 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese
1 premio da 5.000.000 di euro per il consumatore e 1 da 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.

Attiva PRONOSTICO.IT PREMIUM per avere ogni giorno tanti pronostici vincenti:
Clicca qui per scegliere il tuo piano!

Attiva PRONOSTICO.IT PREMIUM per avere ogni giorno tanti pronostici vincenti:
Clicca qui per scegliere il tuo piano!